Nella prima parte di questo articolo sulle strisce a led abbiamo analizzato e descritto le caratteristiche estetiche e funzionali, per poi soffermarci sui suoi possibili utilizzi. Adesso  andremo a parlare invece, delle caratteristiche tecniche delle strisce led, quelle caratteristiche che ci aiutano a sceglierne una piuttosto che un'altra, che rendono il prezzo maggiore o minore, e che in generale sono più utili alla nostra situazione.

Innanzitutto, come le lampadine led, i fari, i pannelli, e ogni altro apparecchio led, anche le strisce led vengono differenziate in base al colore della luce. Esistono strip led a luce calda (2700/3000K), strip led a luce natural (4000/4500K), strip led a luce fredda (5000/6500K), e strip led a luce colorata, dal singolo colore fino a quelle RGB (Red Green Blue), che fa si che possa emettere giochi di luce colorata e impostare una gamma di colori data dal mix dei tre colori fondamentali. Infatti in questo ultimo caso, le strip led RGB hanno il chip led attaccato sulla striscia che è diviso in tre piccoli led e la variazione di intensità di questi tre permette la realizzazione del colore desiderato.

Come gli altri apparecchi led poi, anche le strip led, hanno un grado di protezione IP (International Protection) contro acqua e polvere. Le strisce che devono essere utilizzate in interno hanno un grado di protezione IP20, il che vuol dire che non sono protette all’acqua e non possono entrare in contatto con quest’ultima. Se invece vogliamo mettere le strisce a led all’esterno, dobbiamo optare per strisce con grado di protezione IP65, che sono ricoperte da un apposito silicone che garantisce protezione da pioggia e schizzi d’acqua. Se poi invece, il nostro scopo di utilizzo è mettere le strisce ad immersione in un liquido allora dobbiamo optare per quelle strisce con protezione IP68, che oltre al silicone sono protette da un tubo stagno anche questo in silicone morbido (PE tube).

Le caratteristiche invece prettamente legate alle strisce led, sono rappresentate soprattutto dalle caratteristiche dei chip led. Quando leggiamo strip led 5050, o strip led 3528, quel numero sta ad indicare la grandezza del chip attaccato alla striscia, che quindi sarà o un chip quadrato 5.0x5.0mm o un chip rettangola 3.5x2.8mm. In genere i chip più comuni in commercio sono i chip led 3014, i chip led 3528, i chip led 5050, o i chip led 5630 che sono i più grandi. Un chip led più grande comunque non vuol dire una strip led più potente e più luminosa, perché una caratteristica importante è anche il numero di led attaccati alla striscia. Generalmente nelle caratteristiche si indica quanti led sono attaccati ogni metro, e cosi avremo strip led da 30 led al metro, da 60led/mt, da 120led/mt, fino ad arrivare a strisce a led di potenza con anche 204led ogni metro o 240led/mt. E’ chiaro che il numero di led è una caratteristica fondamentale e che incide in modo netto su vari aspetti: innanzitutto determina la potenza della striscia led, ogni led a un determinato valore e il numero di led va a determinare i Watt al metro di cui una striscia dispone (per fare un esempio su delle strisce comuni, una striscia che ha 30led/mt. con chip 5050 ha una potenza di 7.2W/mt, la stessa striscia con chip led 5050 ma con 60led/mt avrà una potenza di 14.4W/mt); il numero di led poi influenza anche la possibilità di taglio, che avviene solitamente ogni 3 led, se saranno 30 in un metro saranno più distanziati che se sono 240, e quindi il taglio avverrà ad una distanza molto minore rendendo anche più precisa la dimensione desiderata.

L’ultima caratteristica da tener presente sono i Volt, con cui la strip led deve essere alimentata. Ne esistono di due tipi, a 12V e a 24V. Questo influenza in modo significativo la scelta dell’alimentatore led che dovrà essere usato per alimentare le nostre strisce a led, perché un alimentatore con un Voltaggio diverso renderà la luce flebile se troppo basso oppure brucerà irreparabilmente la strip led se troppo alto. Nelle strip led RGB poi, che per regolare il colore e i giochi di luce serve anche un controller da unire all’alimentatore, il Voltaggio influenzerà la quantità di strip led che il controller potrà controllare.

 Per concludere dunque queste sono le caratteristiche principali da conoscere e guardare quando decidiamo di acquistare delle strisce a led. Vogliamo parlare solo di un ultima informazione, una cosa utile da sapere è che spesso non viene detto ma per avere un buon utilizzo e garantire una vita durature alle strisce a led buona norma sarebbe usare dei profili in alluminio per una dispersione del calore maggiore. Questa è una buona norma generale che naturalmente poi può essere superflua nelle strip led a basso consumo e potenza, ma che diventa necessarie nelle strisce di potenza, che magari hanno 204led/mt. o 240led/mt e che prooducono un calore maggiore.

In un prossimo articolo parleremo anche di come scegliere l’alimentatore led migliore e di che controller scegliere nel caso di strisce led RGB, ma per quanto riguardo la strip led in se questo è quello che c’è da sapere, e se poi rimangono dei dubbi noi consigliamo sempre di contattare il venditore prima dell’acquisto e farsi consigliare. Per cui se aveste bisogno potete scriverci in chat o via email o anche telefonare per avere un consulto veloce prima dell’acquisto e comprare il prodotto giusto per voi.

R.